Certificazioni e controlli

Tutela del consumatore

Tutti i prodotti BIO commercializzati da Ecomarket sono certificati “da agricoltura biologica”

Controlli

Controllo qualità filiera produttiva

Ecomarket, attraverso il Controllo Qualità e l’Ufficio Acquisti, garantisce la massima qualità e sicurezza dei prodotti. Nello specifico:

  • Verifica e garantisce che le derrate alimentari provengano da colture o allevamenti biologici, in possesso della certificazione di prodotto a norma U.E.
  • Ricerca e seleziona produttori qualificati, con strutture conformi alle vigenti normative sulla sicurezza alimentare (HACCP), assoggettati al metodo di produzione biologica (Reg. CE 834/2007) e che adottino controlli sulle materie prime impiegate e sui processi di lavorazione.
  • Attiva un piano di autocontrollo aziendale che prevede esami ispettivi e controlli analitici sui prodotti in entrata nei magazzini, nonché procedure di controllo sulle attività di stoccaggio e distribuzione.
  • Forma il personale, al fine di garantire un'efficace implementazione delle procedure di Assicurazione Qualità.
  • Attiva una collaborazione con alcuni tra i migliori consulenti in Italia nel campo legale e tecnico-scientifico con particolare.
  • Sottoscrive una convenzione d’acquisto preventiva ad ogni offerta con il produttore, vincolante sul piano del prezzo, della qualità e delle quantità previste.
  • Attiva almeno due fornitori per ogni prodotto, a garanzia della soddisfazione delle richieste del cliente. Monitora e si aggiorna sulle disposizioni di leggi

Tracciabilità

Monitoraggio della filiera

Ecomarket, con la certificazione Bio, garantisce la tracciabilità dell’intera filiera. Attraverso la ISO 22000:2005 garantisce attraverso un processo di monitoraggio la sicurezza sul prodotto alimentare. Fornendo con sistematicità gli strumenti per la produzione di alimenti sicuri al momento del consumo, Ecomarket nello specifico assicura di:

  • consentire a tutte le aziende, coinvolte in modo diretto o indiretto nella filiera, d’identificare con precisione i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace;
  • prevenire il verificarsi di incidenti lungo tutta la filiera e poter valutare la conformità in campo normativo.

Certificazioni

Qualità dei prodotti

A tutela dei consumatori, gli alimenti biologici sono regolamentati da una specifica e rigorosa normativa europea, il regolamento comunitario Reg. CE 834/2007, che prevede il controllo e la certificazione del processo produttivo e del prodotto da parte di un ente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali.


Qualità dei processi

La certificazione ISO 9001 dimostra che il sistema di gestione della qualità dell'impresa è stato riconosciuto conforme ad uno standard di eccellenza.

Dal 2005 Ecomarket dimostra qualità eccellente nei processi dell'organizzazione che hanno un impatto sulla qualità e pone l'accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del cliente.


Hai una domanda?